Uno dei percorsi più conosciuti dalle persone è quello dei Fiori di Bach.
Essi vengono scelti direttamente dalla persona a seconda della necessità, il Naturopata interpreta la richiesta traducendola solitamente in due-tre fiori da assumere. Vengono consigliati per la loro sinergia positiva, che spinge la persona a diventare “terapeuta dell’anima” e di curare se stesso, eliminando gli schemi di comportamento dannosi sviluppando una migliore conoscenza della propria mente e del proprio animo.
I Fiori agiscono direttamente sul sistema energetico dell’essere umano, sulla energia sottile, riportano equilibrio ed armonia.
La Fitoterapia consiste nell’utilizzo di piante, erbe o estratti di piante per il mantenimento dello stato di benessere e per liberarsi di disturbi come insonnia, mal di testa, dolori muscolari, aria, e via dicendo. Solo i Naturopati più esperti possono consigliare questi derivati.
Con il termine idrotermofangoterapia si indicano un insieme di pratiche che mirano al riequilibrio energetico attraverso la stimolazione di aree specifiche del corpo per mezzo di fanghi o acqua.
Si possono utilizzare diverse tecniche: